mammamammamamma chebbelle!!! una curiosità: là dove hai aggiunto rispetto alla matita, sei intervenuto direttamente in fase d'inchiostrazione o ci sono stati ulteriori bozzetti intermedi?
E' bello poter ammirare il passaggio dalla matita alla china, entrambe hanno una personalità ben distinta, ma che allla fine contribuisce al risultato finale. Matite morbide e precise, inchiostrazione che coglie appieno i contrasti di bianco e nero.
anonymous: le matite non sono proprio finite, prima di inchiostrarle schizzo gli sfondi, definendoli poi meglio durante il ripasso. Molti dettagli cmq sono fatti direttamente a china (es le texture dei vestiti, i capelli...)
Emi: il più delle volte, si. Però cerco di averli in testa già quando compongo il layout, ad esempio nella penultima di queste tavole ho disposto il tutto in modo da sfruttare la luce dei fari. Per le vignette pià difficiline schizzo grossolanamente i neri a matita, poi alleggerisco con la gomma pane , mi faccio il segno della croce e inchiostro:)
Ahh, always a pleasure to see a new post from you - so tantalizingly infrequent with posts are you ;-) I love especially that you have posted pencils also. They were interesting to see. In places you can see the hard struggle to get things right. And yet, once the inks are done, often on top of only loose pencils, and shadows created, the finished pages are confident and beautifully rendered. Do you use photo ref at all. There is little to suggest you do; only the postures of your characters have a realism that is hard to create from thin air. Always a pleasure
alan: thank you, of course it's my pleasure :) Yes I use a lot of photo reference, especially when it comes to draw new gestures or postures, and it happens quite often because these scripts are always a challenge. Over the years photos have been more and more involved in the process, due to the great practicality of digital cameras. But I also refer much on movie stills and illustrations (this last source mostly for details). When I sketch layouts it's a struggle made of camera/tripod/mirror/dvds... Often my sweet wife is involved too. However it all goes pretty fast once you've got familiar with it. Ah.... and I think it's time to update your blog too, eheh :)
Claudio: grazie mille, in effetti a volte torna utile conservare le scansioni delle matite. La prossima volta vedo se posso inserire anche una pagina di sceneggiatura.
ah ah ah :) A me piace molto quando usi grandi quinte di oggetti completamente nere, e riesci a bilanciarle col disegno. Ho notato che è una cosa che fai spesso, e ti riesce particolarmente bene.
Roberto! Hi my friend! Great pages...AWESOME work! You have such clean style for inking! Great composition, storytelling, art, scenary...MAN! You're THE BEST! Take care Roberto!
21 comments:
mammamammamamma chebbelle!!!
una curiosità: là dove hai aggiunto rispetto alla matita, sei intervenuto direttamente in fase d'inchiostrazione o ci sono stati ulteriori bozzetti intermedi?
E' bello poter ammirare il passaggio dalla matita alla china, entrambe hanno una personalità ben distinta, ma che allla fine contribuisce al risultato finale.
Matite morbide e precise, inchiostrazione che coglie appieno i contrasti di bianco e nero.
Saluti
Paolo
complimentoni_!
anonymous:
le matite non sono proprio finite, prima di inchiostrarle schizzo gli sfondi, definendoli poi meglio durante il ripasso. Molti dettagli cmq sono fatti direttamente a china (es le texture dei vestiti, i capelli...)
pagas:
grazie Paolo sei sempre generoso :)
the passenger
...alè! :)
Damn fine pages, glad I stopped by :)
I neri quindi li trovi direttamente durante l'inchiostrazione?
Dominic:
coming from you.... I'm REALLY glad:)
Emi:
il più delle volte, si. Però cerco di averli in testa già quando compongo il layout, ad esempio nella penultima di queste tavole ho disposto il tutto in modo da sfruttare la luce dei fari. Per le vignette pià difficiline schizzo grossolanamente i neri a matita, poi alleggerisco con la gomma pane , mi faccio il segno della croce e inchiostro:)
Ahh, always a pleasure to see a new post from you - so tantalizingly infrequent with posts are you ;-) I love especially that you have posted pencils also. They were interesting to see. In places you can see the hard struggle to get things right. And yet, once the inks are done, often on top of only loose pencils, and shadows created, the finished pages are confident and beautifully rendered. Do you use photo ref at all. There is little to suggest you do; only the postures of your characters have a realism that is hard to create from thin air.
Always a pleasure
DAvvero interessante poter vedere le due fasi ben distinte del progetto. Come sempre i miei piu' sinceri complimenti.
alan:
thank you, of course it's my pleasure :) Yes I use a lot of photo reference, especially when it comes to draw new gestures or postures, and it happens quite often because these scripts are always a challenge. Over the years photos have been more and more involved in the process, due to the great practicality of digital cameras. But I also refer much on movie stills and illustrations (this last source mostly for details). When I sketch layouts it's a struggle made of camera/tripod/mirror/dvds... Often my sweet wife is involved too. However it all goes pretty fast once you've got familiar with it.
Ah.... and I think it's time to update your blog too, eheh :)
Claudio:
grazie mille, in effetti a volte torna utile conservare le scansioni delle matite. La prossima volta vedo se posso inserire anche una pagina di sceneggiatura.
"mi faccio il segno della croce e inchiostro:)"
ah ah ah :)
A me piace molto quando usi grandi quinte di oggetti completamente nere, e riesci a bilanciarle col disegno. Ho notato che è una cosa che fai spesso, e ti riesce particolarmente bene.
Beautiful panels and work here!
OH! These are terrific. I'll be back soon no doubt. Thank you for your comment on my blog, I'm truly honoured!
Emi:
grazie collega, il nero aiuta sempre...
peter:
Thanks for stopping by:)
catalina:
you're welcome:) I came across your blog from peter's board. Thank you.
Sempre ammiratissimo.
Baciamo le mani!
Roberto!
Hi my friend!
Great pages...AWESOME work! You have such clean style for inking! Great composition, storytelling, art, scenary...MAN! You're THE BEST!
Take care Roberto!
My apologies for taking so long to write, I passed out when I saw these pages and woke up just now ;)))
decu:
ti offro un'anisetta:)
marco:
thanks my friend for your superkind comments, you're the best as well!
Glad you liked the pages...
looka:
lol - I guess you'll need some good coffee! Btw thanks a lot:)
HaHa! Yes I do, let's go for an Espresso? I meant I was knocked out by your drawings, of course...
nnnh !la prima vigne mi fa venire troppa voglia di tea break !!!
( ´・ω・`)_且~~ ti va?
davvero complimenti!
Post a Comment