07 February 2013

Greetings from Facebook













Una serie di vignettone prese da alcuni albi di Julia da me disegnati negli ultimi anni. Sono immagini che ho utilizzato su Facebook come copertine del mio profilo, e credo che un passaggino anche qui non guasti. Grazie ancora a tutti quelli che si fermano un istante a dare una sbirciatina, mi fate sempre piacere!

A bunch of panels from various albums of Julia that I've drawn over the last few years. I've been using them as cover image for my profile on Facebook, but I thought that it was a nice idea to have them showing up here too. Thanks a lot to everyone stopping by here, it's always much appreciated!

JULIA © SBE.

12 January 2013

Le beau voyage.



Capita molto raramente. 
Leggere un fumetto così forte da restarti inchiodato in testa, dominarti la giornata e, già lo sai, incidere su quelle a venire. Ne scrivo anche, forse, per scordarmene e tornare ai miei, di fumetti.

Facciamo dunque i conti con "Le beau voyage", volume di 54 pagine scritto da Zidrou, disegnato da Benoit Springer e colorato da Séverine Lambour per Dargaud. 

Dico subito che in italia ancora non è uscito, e credo che anche in Francia sia una novità di questi giorni. Da parte mia l'ho acquistato in digitale sul sito Izneo.com, di cui sono assiduo frequentatore. La prima lettura ha risentito della mia diciamo non eccelsa conoscenza della lingua. Sufficiente per comprendere tutti gli elementi narrativamente rilevanti, insufficiente per cogliere i giochi di parole e, probabilmente, la sottesa ironia di alcuni passaggi.


Per chi come il sottoscritto è frequentatore del fumetto d'avventura, un volume incentrato fin dalla copertina su una piscina, per lo più vuota, potrebbe sembrare ostico, potenzialmente noioso. Non lo è se questo particolare ambientale diventa parte integrante del dramma di una famiglia, come potrebbe esserlo l'Overlook hotel in Shining, pur se mondato dalle presenze maligne. Ci si immerge nella storia di Léa, una ragazza bionda a cui rubano il cellulare proprio nel momento in cui sta per darle una terribile notizia: la morte improvvisa del padre. Si scava dunque, attraverso l'uso sapiente dei flashback, nel presente e nel passato della protagonista e dei suoi famigliari, su cui grava l'ombra di un'altra scomparsa, quella del primogenito.



Come nei film più riusciti di Chabrol (ad esempio "Grazie per la cioccolata") si mettono a nudo le meschinità di un nucleo famigliare borghese 'per bene' (atroce qualifica, lo so) attraverso un conflitto generazionale che risale ad ondate la memoria di Léa. Il padre, la madre, il fratello, la sessualità, un carattere che prende forma come prodotto delle nevrosi altrui. Si intuiscono gli effetti esiziali di quella che ln campo pseudoscientifico si definisce costellazione famigliare. La trama procede con sicurezza attraverso i rimandi temporali e proprio il tempo e la sua conseguenza estrema - la morte - sembra essere il protagonista impalpabile, assoluto della vicenda.   
  

Ci sarebbe materiale per un film difficile da dirigere e da recitare. Ma qui siamo nel Regno del Disegno, anzi del racconto disegnato nell'accezione più alta del termine. Eppure non menziono il cinema a caso: la narrazione è prettamente cinematografica e chi volesse estrapolare le vignette de "Le beau voyage" per trasferirle sul grande schermo si ritroverebbe fra le mani uno storyboard perfetto. A patto di convocare attori in grado di recitare come Springer ha saputo disegnarli. Le espressioni, il linguaggio del corpo (ma anche il guardaroba e la scenografia) comunicano con pochissimi segni una stratificazione di informazioni tale da rendere le 54 pagine di questo volume dense di significati da cogliere anche a livello subliminale. Mai superflui, mai fini a se stessi, siamo lontanissimi dal virtuosismo e ben piantati nell'economia del racconto. Ma fiorisce soprattutto - e questo è il grande dono di Springer e di Séverine Lambour - l'estetica, il piacere degli occhi, per citare un altro grande cineasta d'oltralpe.

Mi sono ritrovato sorpreso, dopo mezza esistenza passata vivendo il fumetto da dietro le quinte della professione, nel constatare la naturalezza disarmante e la potenza con cui questo mezzo sa raggiungere, se fatto in un certo modo, il cuore del lettore. Tre autori ed i loro personaggi, disegnati con una penna Bic (si proprio quella che usavamo per i temini delle elementari) possono farlo, evidentemente.  

Meglio non anticipare altro perchè la trama va preservata in tutto. Spero di aver esorcizzato questo libro che, se siete padri in particolare, ha il potere di smascherarvi. Leggetelo, sapendo il francese… oppure attendiamo (insieme) l'edizione italiana che spero non tardi ad arrivare.   

©authors/Dargaud


24 December 2012

05 December 2012

30 November 2012

Intervista su "La Nuova Ferrara"


La mia cara amica Federica Achilli ha pensato bene di intervistarmi per il quotidiano La Nuova Ferrara,  con evidentissimo riferimento alla città in cui ho trascorso i primi trent'anni ed in cui abitano gli amici di una vita, oltre che, va da sè, la mia famiglia d'origine.
Grazie mille a te Fede (e alla "Nuova") per il bello spazio che mi avete dedicato!
Ti devo, minimo minimo, uno spritz da Giori :-)

24 October 2012

Asta di beneficenza pro terremotati dell'Emilia

Asta di beneficenza pro-terremoto dell'Emilia del 20 e 29 maggio 2012.

Dal 24 al 28 ottobre è messa all'asta questa tavola, tratta dal numero di Julia 164 "Come le furie", su sceneggiatura di Lorenzo Calza e Giancarlo Berardi. Il ricavato andrà a favore degli aiuti ai terremotati del sisma che ha colpito l'Emilia questa primavera.

Sono di Ferrara, una delle province più duramente colpite, ed è con piacere che ho aderito a quest'iniziativa.

Tutte le informazioni per partecipare all'asta le trovate su questo link:
http://comics4emilia.org/2012/10/24/julia-roberto-zaghi/

Fate, o fatevi, un regalo per una buona causa! Base di partenza e rilanci: 10€.



BENEFIT AUCTION SALE - FOR EMILIA ROMAGNA POST EARTHQUAKE
Starting today until October 28th I will auction off a page from the comic book Julia (script by Lorenzo Calza and Giancarlo Berardi). All money raised will be given to ANPAS Emilia Romagna to help italian earthquake victims. 

Minimum bid 10 Euros. Payment accepted: bank transfer.
For placing a bid you need to register and add a comment with your bid to the auction page below: 

http://comics4emilia.org/2012/10/24/julia-roberto-zaghi/

Do yourself and others a favor and open your wallets for this wonderful cause! 


ACTION CARITATIVE AU BENEFICE DES VICTIMES DU SEISME EN EMILIE ROMAGNE.
A partir d'aujourd'hui et jusqu'au 28 Octobre, l'illustrateur Roberto Zaghi ainsi que les scénaristes Lorenzo Calza et Giancarlo Berardi proposent une vente aux enchères d'une planche de la bande dessinée "Julia" dont les bénéfices seront reversés à l'"ANPAS Emilie Romagna" au profit de sinistrés. Toutes les informations se trouvent sur le lien ci dessous.

http://comics4emilia.org/2012/10/24/julia-roberto-zaghi/

Le minimum pour enchérir est de 10 €.
Faite une bonne action en faisant un cadeau à quelqu'un ou à vous même, en participant à une bonne cause.

N'hésitez pas à faire circuler l'information!


JULIA©SBE

06 October 2012

Sergio Bonelli tribute

Ringrazio Jose Carlos Francisco (Zeca per gli amici) di avermi chiesto un personale omaggio a Sergio Bonelli per il celebre blog portoghese intitolato a Tex Willer. La quantità di grandi scrittori e disegnatori che hanno preso parte all'iniziativa è tale che onestamente mi sono sentito piccolo piccolo nel fare questo disegno, ma allo stesso tempo il ricordo dell'editore a cui devo tutto mi ha dato la spinta!
Per saperne di più, cliccate qui.

Grazie ancora Sergio!

Thanks to my portuguese friend Jose Carlos Francisco (aka Zeca) for asking me to make an homage to Sergio Bonelli for his Tex Willer Blog. The number of great writers and artists who participate to this initiative is so big that I felt very humble while making this drawing. But at the same time the memory of the man whom I owe my work gave me the energy! 
For more informations click here.

Thanks again Sergio!
(sorry for my english guys)

13 September 2012

Thomas Silane

Thomas Silane 7 (work in progress)
by Buendia-Chanoinat-Zaghi @ Grand Angle/Bamboo Edition

28 July 2012

Sisters

Spettegolando dei fidanzati...

Gossiping about their boyfriends...
©SBE

10 July 2012

Thomas Silane

TS7 work in progress (unfinished panel)
by Buendia-Chanoinat-Zaghi @ Grand Angle/Bamboo Edition

27 June 2012

Thomas Silane

Thomas Silane 7 (work in progress)
by Buendia-Chanoinat-Zaghi @ Grand Angle/Bamboo Edition

18 June 2012

Me by Beppe!

Il mio amico e collega Giuseppe Candita mi omaggia di questo bel ritratto, che mi fa leggermente più cool di quel che è la realtà, e per questo lo ringrazio di cuore:-)

A portrait of me made by friend and artist Giuseppe Candita, slightly cooler than I actually am, and I thank him very much for this:-)